Treni. Malore per alcuni viaggiatori casertani sul treno Italo alle porte di Milano

Altra giornata nera per il treno Italo. I viaggiatori sono rimasti in trappola nei vagoni sotto il sole cocente, senza alcuna possibilità di aprire i finestrini. Il treno Italo 9928, transitato da Caserta alle ore 10:14, è arrivato a Milano con circa un'ora di ritardo. Il ritardo di per sé sarebbe il male minore, ma è stato causato da un guasto elettrico sul nodo ferroviario a sud della stazione di Milano. Per un'ora intera, i passeggeri, numerosi dei quali provenienti da Caserta, sono stati costretti in vagoni chiusi e arroventati dal sole, privi di aria condizionata. Molti hanno avvertito malori e, una volta giunti in stazione, hanno dovuto ricevere cure mediche. Il problema principale risiede nell'impossibilità di aprire i finestrini: così i viaggiatori diventano come topi in trappola, con la temperatura interna che ha superato i 40 gradi e con i bagni fuori uso. L'Italo 9928 collega la Puglia al Piemonte, effettuando la tratta Bari Centrale - Torino Porta Nuova; parte da Bari alle 06:50 e arriva a Torino alle 16:40 (foto di repertorio).

Commenti