Sessa Aurunca, nasce l'associazione "Piccoli Cuori ODV

Sessa Aurunca, nasce l'associazione "Piccoli Cuori ODV": il 25 giugno il primo incontro pubblico al Castello Nel segno di San Francesco, l'organizzazione fa appello alla responsabilità contro la piaga degli abbandoni estivi: «Rispettare la legge e iscrivere i cani all'anagrafe per fermare questa crudeltà». **SESSA AURUNCA** – Trasformare l’amore per gli animali in un aiuto concreto, strutturato e radicato sul territorio. È questo l’obiettivo con cui nasce **Piccoli Cuori ODV**, la nuova associazione di volontariato fondata dal **Dott. Angelo Chiaro**, medico veterinario da anni punto di riferimento sul territorio aurunco. Un progetto che si ispira ai valori del più grande protettore degli animali, **San Francesco d'Assisi**, il cui esempio di amore universale ed empatia verso ogni creatura vivente rappresenta la guida morale di questa iniziativa. L'associazione si propone come un faro per la tutela del benessere animale attraverso il supporto alle famiglie in difficoltà economica, la promozione di adozioni consapevoli e una costante opera di sensibilizzazione in sinergia con istituzioni e cittadini. L'emergenza estate: fermare la piaga degli abbandoni La nascita di Piccoli Cuori ODV avviene in un momento cruciale dell'anno. Proprio con l'arrivo dell'estate, infatti, si registra il picco drammatico dell' **abbandono di cani e gatti**, un atto di totale inciviltà che condanna gli animali a sofferenze atroci ed è spesso sinonimo di morte stradale o stenti. Per arginare questo fenomeno non basta più solo la sensibilità dei singoli: serve la legalità. L'associazione ricorda con fermezza che, oltre al profondo valore morale, ogni cittadino ha il preciso dovere di rispettare la **legge regionale** vigente, che impone l'obbligo di identificazione e registrazione del proprio cane presso l' **Anagrafe Canina** tramite microchip. L'iscrizione all'anagrafe rappresenta l'unico reale strumento giuridico e amministrativo in grado di tracciare la proprietà dell'animale, contrastare il randagismo e legare indissolubilmente il proprietario alle proprie responsabilità, rendendo l'abbandono punibile. L'evento: "Io animale domestico, tuo amico" Per presentarsi ufficialmente alla comunità e aprire un dibattito su questi temi di forte attualità, Piccoli Cuori ODV ha organizzato un incontro pubblico patrocinato dal Comune di Sessa Aurunca. L'appuntamento è fissato per **giovedì 25 giugno 2026, alle ore 19:30**, nella prestigiosa cornice della **Sala Convegni del Castello di Sessa Aurunca**. Il convegno, dal titolo "IO ANIMALE DOMESTICO, TUO AMICO. Confini tra amore compulsivo e reale rapporto – Disturbi della comunicazione", accenderà i riflettori sulla psicologia del rapporto uomo-animale. Si parlerà di modelli comunicativi corretti, ma anche delle derive di una relazione sbilanciata, con l'obiettivo di promuovere una cultura della responsabilità e di una convivenza sana, equilibrata e legale.

Commenti