(Caserta24ore) CAIVANO - Si è svolto stamane presso il "Polo Millegiorni" di Caivano il primo appuntamento del progetto “Il Rispetto che mi Aspetto”, promosso dal Comune e realizzato dalla Cooperativa sociale Il Quadrifoglio, per sensibilizzare la comunità sui temi del rispetto, della prevenzione della violenza e del contrasto a fenomeni quali bullismo e prevaricazione. Durante il workshop “Il rispetto nella comunicazione e nelle relazioni”, i partecipanti hanno riflettuto sull'importanza del rispetto verso gli altri nella comunicazione, nelle relazioni quotidiane, in settori come quello dello sport e nei confronti dell'ambiente circostante, evidenziando come ascolto, gentilezza e collaborazione siano strumenti fondamentali per costruire una comunità più inclusiva e consapevole.
Particolare attenzione è stata dedicata al valore del rispetto di sé e degli altri come fondamento di relazioni sane e positive, nonché alla necessità di riconoscere e contrastare comportamenti discriminatori, aggressivi o lesivi della dignità delle persone. All'incontro hanno partecipato il Sindaco di Caivano dott. Antonio Angelino, l'Assessore alle Politiche Sociali dott. Giuseppe Precchia e la Presidente della Cooperativa il Quadrifoglio Lidia Ronghi che hanno portato il loro saluto istituzionale, sottolineando l'importanza di iniziative capaci di promuovere inclusione, cittadinanza attiva e prevenzione, a contrasto di ogni forma di violenza e prevaricazione.
Il progetto proseguirà nelle prossime settimane con nuovi incontri e attività rivolte alla cittadinanza, con l'obiettivo di diffondere una cultura del rispetto e della non violenza.

Commenti
Posta un commento