Teano/ Roccamonfina - Il prof. Antonio Croce del Foscolo ha pubblicato “La vita delle spiagge del Litorale Domizio”

(di Paolo Mesolella) TEANO E’ stato appena pubblicato l’ultimo, interessante libro del prof. Antonio Croce, docente di Scienze della Terra e della Vita presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Ugo Foscolo” di Teano.
Il testo, elegante ed interessante, presenta numerose e preziose fotografie a colori e descrive la vita delle spiagge del Litorale Domizio, attraverso le piante, le comunità ed il paesaggio dalla foce del Garigliano ai Campi Flegrei. Un libro che descrive con grande rigore scientifico un ambiente costiero che presenta comunità vegetali uniche ed esclusive che ospitano numerose specie animali creando ambienti ad elevata biodiversità che spesso vengono compromessi dall’azione dell’uomo. Scrive il prof. Sandro Strumia, docente associato di Botanica ambientale presso l’Università “Vanvitelli”. “Conosco Antonio Croce da anni e di lui apprezzo il rigore scientifico, la competenza e la passione da vero naturalista. Nella guida Antonio aggiunge uno “sguardo bambino”, stupendosi dei miracolosi miracoli di bellezza che si nascondono nella natura. Proprio questo approccio gli permette di utilizzare il linguaggio giusto per coinvolgere i più giovani, coloro che erediteranno questi ambienti magici.
Il Litorale Domizio aveva bisogno di un testo come questo, che restituisce dignità a questa parte della Campania troppo spesso oggetto nel passato di azioni scriteriate”. Questa, spiega, da parte sua l’autore, non è la Riviera Domizia delle vacanze estive, ma l’altra: più silenziosa, discreta, ricca di colori e profumi della macchia mediterranea, di animali e vegetali che meritano di essere conosciuti e tutelati. Il libro è una guida scritta da un naturalista che ha dedicato buona parte della sua vita allo studio delle piante: le ha osservate, riconosciute, identificate e le ha analizzate. Le tantissime informazioni contenute nel libro sono il frutto di innumerevoli osservazioni, sopralluoghi, rilievi della flora e della vegetazione. La guida è un’ideale compagna anche per chi ama passeggiare sulla spiaggia e scoprire la vegetazione che lo circonda. Nella prima parte del libro vengono illustrati gli ambienti, gli habitat, gli ecosistemi e le comunità della duna con rigore scientifico. La trattazione inizia dal mare e prosegue piacevolmente verso l’interno. Nella seconda parte, invece, sono riportate 64 schede delle specie vegetali, dalla fascia marina alla macchia. Per gli ambienti duna (spiaggia, macchia, foreste e aree umidi) si potrebbero censire oltre 500 specie di sole piante con fiori pertanto sono state scelte le più rappresentative e sono comunque moltissime. Nelle schede didattiche e descrittive è stato dato spazio a bellissime fotografie. Queste sono duecento e sono di proprietà dell’autore. Duecento fotografie che sono un vero e proprio documento geostorico perché il Croce oltre ai nomi, specifica anche la località e la data dello scatto. IL LIBRO Antonio Croce “La vita delle spiagge del Litorale Domizio. Piante, comunità e paesaggi dalla foce del Garigliano ai Campi Flegrei” , Youcanprinr Lecce 2025, euro 29.

Commenti