Lo Chef Stefano Pista, docente di cucina all’Alberghiero di Teano, conquista la medaglia d’oro ai Campionati della cucina italiana 2026 per il secondo anno consecutivo.

(CAserta24ore) TEANO Arrivano belle notizie all’Alberghiero di Teano. E sono due.
Due anni di successi ai Campionati Italiana di Cucina 2025 e 2026. Lo chef Stefano Pista, docente di Enogastronomia all’Alberghiero di Teano conquista per il secondo anno consecutivo la medaglia d’oro ai campionati assoluti della Cucina Italiana 2026 e nella categoria “Mistery Bo”. Dopo aver vinto ai campionati della Cucina Italiana 2025, della Federazione Italiana Cuochi a Rimini lo scorso anno, il prof. Stefano Pista ha vinto anche quest’anno, il 16 febbraio scorso agli stessi campionati he si sono tenuti il 15 e 16 febbraio alla Fiera di Rimini. Chef presso il ristorante Villa Althea, il prof. Pista
insegna enogastronomia da due anni nel corso serale dell’Alberghiero del Foscolo a Teano e affascina gli studenti con la sua bravura e la sua capacità di insegnare enogastronomia. Un’esperienza maturata negli anni con collaborazioni in numerose cucine anche straniere. Ha anche seguito un percorso di altissima formazione professionale presso il Ristorante "Reale" di Niko Romito. Sono stati mesi di intensa formazione in uno dei ristoranti più importanti del mondo, 3 Stelle Michelin e innumerevoli riconoscimenti. Una vera “Officina” dove materia, ricerca, semplicità e gusto dialogano per dar vita alla cucina italiana di domani. Ora Stefano Pista insegna all’Alberghiero di Teano, dopo aver conquistato il podio ai campionati assoluti d’Italia 2025 e dopo aver conquistato la medaglia d’oro agli stessi campionati quest’anno nella categoria Mistery Bo. . La proclamazione dei vincitori dei Campionati della Cucina Italiana 2026 si è tenuta il 16 febbraio, nel corso della X edizione dei Campionati, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi, tenutasi nei padiglioni della Fiera di Rimini.
I Campionati della Cucina Italiana di Rimini, sono i più importanti tra quelli dedicati alla cucina e sono di livello internazionale, vista la partecipazione alle tre giornate della World chefs, l’organizzazione mondiale dei cuochi di cui la Federazione Italiana Cuochi fa parte. Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico dell’Alberghiero di Teano, il prof. Paolo Mesolella, per avere nella sua scuola un campione d’Italia, una presenza di assoluto rilievo che pone l’Alberghiero di Teano all’avanguardia nel settore dell’enogastronomia e della professionalità in cucina. “Un prezioso contributo per i nostri studenti, ha commentato il preside Mesolella, che si aggiunge alla Medaglia d’Oro dell’Associazione Cuochi assegnata al prof. Angelo Sano, due anni fa durante un’apposita manifestazione a Roma, presso il Senato. L’Alberghiero di Teano quindi rappresenta un’eccellenza ormai consolidata e un punto di riferimento anche per Associazioni e Istituzioni come l’Organizzazione Penitenziaria Militare di Santa Maria Capua Vetere, la REMS di Calvi Risorta e la Caserma "Salomone" di Capua dove l’Alberghiero partecipa attivamente alle manifestazioni pubbliche tenute in Caserma per il “Giuramento” delle nuove reclute.

Commenti