Formia. Giacomo Santangelo, lo studente convittore che ha pulito il campo da calcio: un gesto spontaneo diventato esempio per tutti
Formia, 18 febbraio 2026 — In un gesto di responsabilità civica e senso del bello, Giacomo Santangelo, studente convittore presso l’Istituto Alberghiero Celletti di Formia, ha deciso di recuperare i rifiuti, in prevalenza bottigliette di plastica, sparsi intorno al parcheggio e ai campetti di calcio del convitto. L’iniziativa, nata spontaneamente, è stata motivata dal desiderio di rendere più accoglienti gli spazi comuni, dopo che il forte vento degli scorsi giorni aveva rovesciato i contenitori dell’immondizia.
“È stata un’iniziativa spontanea”, ha dichiarato Santangelo. “Ho pensato che fosse più bello l'ambiente intorno al campo di calcetto e così ho radunato le bottigliette di plastica che erano cadute dai bidoni dell’immondizia”.
Il suo gesto, pur non richiesto da nessun provvedimento disciplinare, è stato immediatamente riconosciuto dagli educatori come un esempio virtuoso da seguire. Nell’ambito del convitto, infatti, il recupero di spazi comuni viene spesso proposto come alternativa ai tradizionali provvedimenti disciplinari; ma nel caso di Santangelo, la pulizia è stata una scelta personale, non un obbligo.
“Giacomo ha dimostrato che non serve un regolamento per fare la cosa giusta - ha commentato un educatore - la sua iniziativa ha già ispirato altri studenti: alcuni hanno chiesto di unirsi a lui per la prossima pulizia, e altri hanno iniziato a prestare maggiore attenzione ai rifiuti che lasciano nei corridoi o in cortile”.
Gli educatori del Convitto dell'istituto Celletti, noto per il suo approccio educativo improntato alla responsabilizzazione, hanno deciso di rendere pubblico il gesto di Santangelo, inserendolo nel registro delle “iniziative positive” che vengono valorizzate durante gli incontri periodici.
Un piccolo gesto, dunque, che ha generato un effetto a catena: la cura degli spazi comuni, iniziata da un solo studente, sta diventando una nuova abitudine collettiva.

Commenti
Posta un commento