L’incontro, dal titolo “Terra Bruciata, tra crisi climatica e tensioni internazionali”, affronterà l’urgente connessione tra il collasso climatico e le nuove tensioni geopolitiche. L’evento rappresenta un’occasione di riflessione profonda sulle trasformazioni necessarie per garantire un futuro sostenibile al pianeta, superando le logiche predatorie del passato attraverso l'innovazione tecnologica, la resilienza delle comunità e una nuova armonia tra uomo e natura.
Il programma prevede i saluti istituzionali di Angelo Trombetti, Rappresentante MoVimento 5 Stelle Caserta, e di Luca Marzaioli, Coordinatore Comitato di studi Pianeta 2050 del Gruppo Territoriale M5S. Il dibattito sarà moderato da Carmela Mucherino, del Comitato Nazionale Infrastrutture e mobilità sostenibile, che guiderà il confronto sui temi della transizione ecologica e della mobilità come diritto universale. Il cuore dell'incontro vedrà gli interventi di Danilo Della Valle, Parlamentare Europeo M5S ed esperto di geopolitica, che analizzerà lo scacchiere internazionale, e di Luigi Gallo, autore del libro “Evolvere, un modello per sopravvivere all’estinzione” che illustrerà i cardini di una visione dove la politica torna al servizio della vita. Le conclusioni saranno affidate alla deputata Enrica Alifano, che declinerà i temi trattati in chiave legislativa, focalizzandosi sulle sfide che il Parlamento è chiamato ad affrontare per garantire una transizione equa. Ovviamente, l’occasione intende raccogliere domande e osservazioni di chi vorrà intervenire.
L’appuntamento di Caserta intende essere, infatti, l’avvio di un laboratorio di idee per chiunque creda che il cambiamento sia non solo necessario, ma urgente. La cittadinanza, associazioni, movimenti e la stampa sono invitate a partecipare per contribuire a un dibattito che riguarda anche il benessere della nostra Città, delle generazioni presenti e di quelle future.

Commenti
Posta un commento