Religione. Il pellegrinaggio a San Nicola nella Cappella Sistina di Valencia

La chiesa di San Nicola a Valencia oltre ad essere nota per le bellezze artistiche che le hanno dato il titolo di Cappella Sistina valenciana, ė nota anche per essere santuario di Pellegrinaggio. Il lunedì è un giorno speciale presso la Parrocchia di San Nicola a Valencia. In questa giornata tradizionale, fedeli provenienti da diverse aree geografiche si recano in pellegrinaggio alla chiesa per venerare San Nicola e San Giuda Taddeo. San Nicola è il patrono dei bambini, protettore della famiglia e difensore in situazioni di povertà e difficoltà economiche. La sua immagine più visitata si trova ai piedi della Cappella Maggiore ed è sempre possibile avvicinarsi a lui per implorare il suo aiuto. San Giuda Taddeo è il patrono delle cause impossibili. La cappella che ospita la sua immagine rimane aperta per ricevere suppliche e offrire protezione a coloro che si rivolgono a lui. Moltisdimi fedeli vanno alla Parrocchia ogni lunedì di ogni anno in pellegrinaggio per partecipare alla Messa, pregare e rivolgere le loro suppliche ai due santi a cui sono devoti: San Nicola e San Giuda Taddeo.
Da dove nasce la tradizione di questo pellegrinaggio?
La tradizione narra che San Nicola, da giovane sacerdote, visitò tre volte la casa di una famiglia bisognosa, offrendo aiuto e conforto (il miracolo delle tre giovani donne). In ricordo di questo evento, i fedeli, da tempo immemorabile, hanno preso l'abitudine di visitare San Nicola per tre lunedì consecutivi per chiedere aiuto a qualsiasi necessità familiare o in segno di ringraziamento, confidando nella potente intercessione del santo presso Dio, nostro Signore.
Si tratta di un atto penitenziale, noto come "Lunedì di San Nicola", da cui la raccomandazione di compierlo a piedi, se possibile, e in silenzio, per ottenere favori spirituali e materiali.
I pellegrinaggi di San Nicola si svolgono in tre fasi:
PRIMO
Se è passato un po' di tempo dall'ultima confessione, riconciliatevi con Dio, con la Chiesa e con il prossimo attraverso una santa confessione.
SECONDO
Partecipa alla Santa Messa nelle sue tre parti: Ascolta attentamente la Parola di Dio. Partecipa devotamente alla Preghiera Eucaristica. Ricevi degnamente il Corpo di Cristo.
TERZO
Dopo la Messa, accendi una candela dall'altare e recita una preghiera. Ecco una preghiera da recitare dopo la Messa, ma non durante la sua celebrazione SCARICALA DA QUI ⬇️
Puó essere usata qualsiadi orazione per comunicare in generale con i santi o la Madonna verso i quali ci si affida, chiedendo loro di intercedere per noi presso Dio, Nostro Signore.

Commenti

  1. san Nicola o' navigante, viene pe mmare.... fino a Bari.

    RispondiElimina

Posta un commento