Teano. Foscolo, gli studenti del Liceo Scientifico in Alternanza S. L. con l’Istituto di Ricerche Genetiche molecolari di Ariano Irpino, inaugurato da Rita Levi Montalcini e diretto dal Premio Nobel Renato Dulbecco.

( di Paolo Mesolella) TEANO Per gli studenti del Liceo Scientifico del Foscolo inizia un’altra straordinaria avventura:
mercoledì 26 novembre prossimo, infatti, inizieranno gli incontri di Alternanza Scuola Lavoro in videoconferenza ed in presenza con la Biogem, l’Istituto di Ricerche Genetiche di Ariano Irpino. Alla formazione parteciperanno le classi 4^ A del Liceo Scientifico e la 5^ A del Liceo Scienze Applicate che seguiranno il corso, nell’aula magna di via Orto Ceraso e poi dal 5 dicembre prossimo si recheranno nella sede della Biogem per la formazione in presenza e visiteranno il museo della Biogem, un museo interattivo molto interessante. Il percorso durerà venti ore ed affronterà i seguenti argomenti:
il Genoma umano e la Sperimentazione animale (26 novembre), Lettura del codice genetico, Biologia e Patofisiologia del cancro (27 novembre), PCR e clonaggio, Modelli murini e patologie umane (28 novembre), Fasi di sviluppo di un farmaco e ricerca scientifica banco-paziente (4 dicembre), Microscopia, applicazioni in ricerca e crico-conservazione (5 dicembre). Le lezioni saranno tenute da docenti e ricercatori dello stesso Istituto di ricerca: le proff. sse Marina Scrima, Roberta De Jesu ed i proff. Francesco Cardile, Pellegrino Mazzone, Nicola Russo, Nicola Rinaldo, Luciano D’Apolito, Antonello Calcutta, Peluso e Melisi. Il Centro di Saggio BPL Biogem in particolare, presenta laboratori, unità operative, strumentazioni ed archivi dove è possibile seguire tutte le fasi sperimentali previste dalle normative e dalle linee guida internazionali per gli studi pre- clinici. Nella grande struttura di Ariano Irpino ci sono laboratori di Istopatologia, di Biologia Molecolare, di Bioanalitica, di Culture cellulari
ed altri. Tra i servizi che offre il Centro di saggio vi sono gli studi di tossicità, di biodistribuzione, studi dei metodi analitici e dei modelli oncologici Xenograft e PDX. Un’esperienza di Alternanza unica nel suo genere. Biogem (Biologia e genetica molecolare), infatti, è una società consortile tra Enti di ricerca (CNR, Istituto di Ricerche Farmacologiche 'Mario Negri' di Milano), Università (“Federico II” di Napoli, “Luigi Vanvitelli” della Campania, Milano-Bicocca, Sannio, Foggia, Suor Orsola Benincasa di Napoli, Lumsa di Roma, Udine e Catanzaro). Il Centro è stato inaugurato nel 2006 alla presenza del Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Primo direttore scientifico di Biogem è stato Renato Dulbecco. In questi anni ha ospitato dodici Premi Nobel. La ricerca di Biogem è strutturata in due macro-aree: la Ricerca biomedica orientata su Oncologia e Nefrologia e la Ricerca biotecnologica attiva nei campi dello sviluppo farmacologico e preclinico; della Biologia cellulare e della preclinica oncologica; della produzione di proteine e anticorpi; della diagnostica genetica e della nutraceutica. Il centro dispone anche di una struttura di Biologia Computazionale, di un’attrezzatissima Animal Facility, di una Biobanca e di un Centro di Saggio per la ricerca preclinica regolatoria certificato dal Ministero della Salute come Centro che opera Buone Pratiche di Laboratorio (BPL).

Commenti