Sparanise. Martedì 25 novembre al Foscolo Lucio Novelli presenta il musical “Viaggio nell’anima” dedicato a Daniela. Anteprima nazionale con Tonino Colino e Ugo Fasulo
(di Paolo Mesolella) SPARANISE L’omaggio ad una donna, ad una figlia, prematuramente strappata all’affetto dei suoi cari, di suo padre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Martedì 25 novembre prossimo, alle ore 11 nell’aula magna della sede Foscolo, in Via Calvi a Sparanise, il poeta, giornalista, pittore e scrittore Mario Lucio Novelli presenterà il libro “Viaggio nell’anima” dedicato alla figlia Daniela. Con l’autore saranno presenti Tonino Colino maestro di fisarmonica, Ugo Fasulo, professore di filosofia e Adele Bassi ballerina e cantante popolare. Tutti accompagneranno con la chitarra elettrica, con la fisarmonica e con la danza la lettura delle poesie dedicate a Daniela prematuramente scomparsa, a causa di un arresto cardiaco improvviso. “Daniela, spiega il poeta Lucio Novelli, come un Angelo custode, ci accompagnerà con il suo sorriso”. Alla manifestazione parteciperanno le classi del Biennio e la classe 3^ A Turismo in divisa per l’accoglienza. Un’occasione per coniugare insieme la poesia e la donna. O meglio: tutte le donne fragili e dimenticate che lasciano un vuoto incolmabile quando se ne vanno. Troppe cose, infatti, ci rimpiccioliscono la vita. Invece basta prendere in mano un bel libro di poesie, come questo di Lucio, per scoprire che qualcuno sa cogliere i colori dell’amore e si commuove per un bambino, per un sogno, per una donna.
Oggi ci rimpiccioliscono gli schemi mentali, si stordiscono schemi imposti dall’alto, e così, non si riesce a vedere quanto di buono, di irripetibile e di bello è accanto a noi. Perciò leggere e ascoltare poesie, guardare un disegno, un paesaggio, il mare fa bene allo spirito perché l’amore, nonostante tutto, esiste ancora, esistono ancora la speranza, la bontà e la voglia di dimenticare. Quella del poeta e pittore sessano Mauro Lucio Novelli è una raccolta di poesie, foto e pitture edita da Caramanica. Una raccolta che ha il pregio di aggiungere immagini alle poesie. L’immagine e la poesia sono le arti più adatte a descrivere la natura e l’uomo con i suoi moti interiori (dalla sofferenza, alla malinconia, all’amore per la donna). Le due arti perciò in Cina venivano considerate pratiche sacre.
Perché la poesia, unita all’immagine, permette al poeta di rivelare la sua presenza e di unire alla natura anche l’umanità con i suoi ricordi, le sue aspettative e le sofferenze. Penso alle poesie di Lucio “Ringraziando nostro Signore”, “Il mondo vuole la pace” e “Pensiero del mattino”, “A mia figlia Daniela nel giorno che ha raggiunto la casa del Padre” ma anche alle poesie inedite dedicate a Teano e a Sparanise e ai suoi oli su tela “Viaggio nella natura”, “poesia di un sognatore”,“Fiori di Campo” e ad altre opere del poeta pittore.



Commenti
Posta un commento