Teano/ Sparanise. Martina Capo e Noemi Umbaldo del Foscolo in Francia e a Malta, grazie ad Erasmus, per tre mesi. Martina guida i turisti nella cattedrale de La Valletta.

(Caserta24ore) Martina e Noemi sono a Malta e a Parigi, dove rimarranno fino a novembre per uno stage gratuito di tre mesi. Grazie al progetto Erasmus plus VET,
infatti, le due alunne del Foscolo, dopo una giusta selezione di merito si sono posizionate, in posizione utile in graduatoria e sono partite ad agosto per un viaggio studio di tre mesi all’estero. Le beneficiarie di questo importante viaggio premio Erasmus VET sono Martina Capo, classe 5^A Turismo della sede Foscolo di Sparanise, e Umbaldo Noemi, della classe 5^Liceo Scienze Umane della sede di Teano, entrambe diplomate con lode. Dopo Vilnius, Lubiana, Istambul, Atene, e la Romania, quindi continuano le esperienze internazionali per gli alunni del Foscolo; esperienze di 15 giorni di Alternanza Scuola Lavoro, grazie al progetto “Imparare viaggiando” ed esperienze fino a tre mesi per i Progetti Erasmus in Polonia, in Francia e Malta. Esperienze formative all’estero che arricchiscono il percorso di studi degli studenti con una valenza internazionale grazie alle professoresse del gruppo Erasmus del Foscolo: Vitagliano Ilaria, Immacolata Giulia Natale e Giuseppina Faella. Il programma Erasmus VET in particolare è riservato alla Formazione Tecnica e professionale), è una buona opportunità per gli studenti di svolgere il tirocinio formativo all'estero, e ha l'obiettivo di migliorare la qualità e l'efficacia dei sistemi di formazione tecnica e professionale. “La Formazione Professionale VET (Vocational Education and Training), in particolare, spiega il preside Mesolella, intende migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi e delle prassi della nostra scuola, ampliando le conoscenze e la comprensione delle pratiche di altre nazioni; e favorendo la modernizzazione e l’internazionalizzazione. L’istruzione e la formazione Erasmus VET, infatti, spiega il preside Mesolella del Foscolo di Teano e Sparanise, sono inclusive e di alta qualità; attraverso un apprendimento informale e non formale, permettono ai nostri studenti di raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e una giusta transizione verso il mercato del lavoro. Martina, in questi giorni sta guidando i turisti nella Cattedrale di San Giovanni Battista, della Valletta, la capitale di Malta. Un magnifico esempio di architettura barocca, costruita nel 1570 per conto dei Cavalieri di Malta, ed è famosa per le sue volte affrescate da Mattia Preti e per il pavimento coperto da oltre 400 lastre tombali in marmo intarsiato. Ospita inoltre alcuni capolavori del Caravaggio, tra cui la celebre Decollazione di San Giovanni Battista.

Commenti