(Caserta24ore) NAPOLI TURISMO E HOSPITALITY MANAGEMENT LE PROFESSIONI DEL FUTURO. Aperte le iscrizioni al Corso di Laurea in Hospitality Management dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, volto alla formazione di professionisti di qualità dell’accoglienza turistica: c’è tempo fino al 4 luglio 2025 (ore 14) per frequentare il percorso che garantisce un placement superiore al 90 per cento entro un anno dalla laurea e che riguarda le professioni del futuro. Il turismo incide infatti per circa il 15% sul Pil nazionale, vanta un trend di forte sviluppo e offre ottime prospettive di occupazione. Il percorso formativo, progettato insieme con le grandi aziende del settore italiane e internazionali, è a numero chiuso, aperto a 60 studenti comunitari o extracomunitari residenti in Italia, più 5 extracomunitari residenti all’estero. Il corso di laurea, con lezioni che si svolgono a Napoli nel complesso di Monte Sant'Angelo, attribuisce una laurea triennale utile per entrare direttamente in azienda, proseguire gli studi con un master o conseguire successivamente la laurea magistrale, ed è coordinato dalla Professoressa Valentina Della Corte, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese. Il corso intende offrire ai giovani laureati competenze specifiche nel Management delle aziende dell'ospitalità, concentrandosi su due principali settori: Hotel Management e Food and Beverage Management. Nel settore dell'ospitalità è sempre più essenziale avere professionisti con conoscenze digitali, capacità di comunicare e di valorizzare le identità territoriali. Per garantire che gli studenti acquisiscano queste competenze, il corso prevede due periodi di formazione presso aziende turistiche rinomate, sia a livello nazionale che europeo. I laureati avranno l'opportunità, con possibilità di avanzamento di carriera, di entrare in azienda come Middle Manager, responsabile della gestione aziendale, dell'efficacia delle strategie, della definizione e implementazione delle politiche di prezzo e distribuzione, della gestione del front office e delle relazioni con i clienti, oltre che della pianificazione di eventi e organizzazione dei servizi di ristorazione rispettando standard di qualità e costi. Le figure professionali formate sono numerose: tra queste il Resident Management, Revenue Management, Sales and Marketing Management per l’area di Hotel Management; Management di sala e/o di cucina (F&B), Restaurant management, Banquets management per l’area Food & Beverage. Un terzo della formazione si svolge in azienda e due terzi delle lezioni sono in lingua inglese, per rispondere alle esigenze del mercato e delle imprese. L’approccio valorizza i contenuti tipici del Made in Italy, oggi richiesti in tutto il mondo: sono previsti, ad esempio, esami di Agroalimentare, Gastronomia nell'offerta turistica locale e Valorizzazione dei beni culturali. Grazie a questa impostazione, il percorso si dimostra altamente competitivo anche rispetto all’offerta degli Atenei internazionali. Già a partire dal secondo anno, numerose aziende mostrano un concreto interesse per gli studenti federiciani, arrivando spesso a coinvolgerli professionalmente ancora prima della laurea. Per scoprirne di più è possibile partecipare all’Open Day che si svolgerà in modalità online il giorno 10 giugno 2025 alle ore 15.00 sul canale Youtube “Federico II online canale 1”.
Commenti
Posta un commento