(da Matilde Giunti di CitizenGo) Con profonda commozione ci uniamo al dolore della Chiesa e di tutti i cattolici nel mondo per la scomparsa del Santo Padre Francesco.
Papa Francesco è stato una guida preziosa per la Chiesa Cattolica e per milioni di persone. Nel suo magistero, ha difeso con coraggio la sacralità della vita umana, denunciando con forza la “cultura dello scarto” e sollevando la coscienza del mondo sulle tragedie silenziose che lo attraversano. Parlando dell’aborto, ha usato parole forti, capaci di rompere l’indifferenza: «L’aborto è un omicidio. Si uccide un essere umano. I medici che fanno questo, permettetemi la parola, sono dei sicari. E su questo non si può discutere. Si uccide una vita umana». Con altrettanta chiarezza si è espresso sul tema dell’eutanasia e del suicidio assistito, ribadendo che queste pratiche altro non sono che «una sconfitta per tutti. La risposta a cui siamo chiamati è non abbandonare mai chi soffre, non arrendersi, ma prendersi cura e amare per ridare la speranza». Non ha mai dimenticato i cristiani perseguitati, anzi, ha voluto riportare il loro dramma al centro dell’attenzione mondiale, affermando con forza che «Oggi ci sono più testimoni, più martiri nella Chiesa che nei primi secoli», e che «Il martirio è l’aria della vita di un cristiano, di una comunità cristiana». Che le sue parole, pronunciate con coraggio in difesa della vita e della verità, continuino a risuonare nel tempo e a illuminare il mondo con la luce del Vangelo. Ringraziamo il Signore per averci donato Papa Francesco: per il suo cuore compassionevole, per la sua parola limpida, per la sua fedeltà alla verità. In questo momento di profondo dolore, stringiamoci come comunità orante: affidiamo Papa Francesco alla misericordia infinita del Padre e continuiamo insieme a camminare nella Fede.
Preghiamo con tutto il cuore affinché il Signore accolga la sua anima e sostenga, con la luce del suo esempio, la Santa Madre Chiesa. (Matilde Giunti di CitizenGO)

Commenti
Posta un commento