Sparanise. Donati alla Biblioteca “Don Francesco D’Angelo” del Foscolo 250 libri dalla signora Antonella Sorvillo

(Caserta24ore news) SPARANISE La Biblioteca “Don Francesco D’Angelo” del Foscolo di Sparanise si è arricchita di altri 250 volumi: enciclopedie, guide e libri.
Dall’ Enciclopedia dell’Italia da scoprire, De Agostini (20 volumi) , all’Enciclopedia medica, dall’Enciclopedia del diritto all’Enciclopedia delle erbe all’Enciclopedia dei fiori e delle piante, alla Guida astronomica del cielo, alla guida delle città d’Italia, dalla Biblioteca della Scienza alla “Storia siamo noi” in CD e in 30 volumi. E poi libri storia moderna e contemporanea e libri di Geografia e scienze. Ma anche libri di cucina e di alimentazione. Molto interessanti i libri di storia contemporanea: i Giornali di guerra (in due volumi) il carteggio Mussolini -Churchill, le grandi battaglie del XX secolo, le foibe, i Savoia, il mondo in guerra, il terrorismo internazionale, l’USA potenza mondiale, la storia della Cia, Pompei, Ercolano, Montecassino, storia delle fortezze e cittadelle, il World Trade Center, il giorno in cui Lady Diana morì. E poi numerosi libri di geografia: Italia sotterranea, villaggi e paesi d’Italia, luoghi leggendari, meraviglie della natura, il pianeta fragile, l’Everest, il K2, le dolomiti, la Sicilia, la Sardegna, la Toscana,
le guide e i Dizionari: la guida del cielo, la guida delle città d’Italia, il libro dei nomi e dei cognomi, il libro dei proverbi, il Dizionario delle idee e dei pensieri, le grandi religioni il giardinaggio, le erbe, gli alimenti, i menù. E poi La Grande storia in CD documentari su Fidel Castro, l’11 settembre, Missili a Cuba, le Brigate rosse, la scorta di aldo mro, , i Kamikaze, la carta cinese, Osama Bin Laden, Fidel Castro, Bobby Kennedy, il Codice da Vinci, Moby Prince, Mao Tse Tung, Alcide De Gasperi, Paolo Borsellino, Falcone , sant’Anna di Stazzena e tanti altri spunti di grande interesse. Sono tanti i libri che sono stati donati alla Biblioteca “Don Francesco D'Angelo” di Sparanise dalla signora Antonella Sorvillo. “I 250 volumi, spiega il Preside del Foscolo Paolo Mesolella, sono stati donati alla scuola dalla signora Sorvillo di Sparanise. La ringrazio a nome di tutti i docenti perché, con questa donazione, la biblioteca sparanisana, è diventata ancora più grande. Libri donati ai giovani studenti per ricordare loro che nell'era di internet e di Wikipedia, il libro rimane ancora insostituibile. Leggere un libro è un'avventura unica ed entusiasmante. Un dono prezioso che si aggiunge agli altri ottomila libri presenti nella biblioteca intitolata alla memoria di don Francesco D'Angelo, cappellano sparanisano, recluso nei campi di concentramento tedeschi. “Un libro, spiega il preside Mesolella, è il più bel dono che si possa regalare ad una scuola perché una biblioteca aiuta i giovani a crescere, a socializzare, a studiare il proprio territorio, la propria storia e dà loro la possibilità di impegnarsi e di migliorare il proprio futuro. La biblioteca del Foscolo di Sparanise è presente anche in rete con un apposito catalogo virtuale che racchiude tutti i titoli ordinati secondo le principali classi e divisioni della classificazione decimale Dewey. “Ogni cosa che si dona alla scuola, ha concluso il preside Mesolella, in considerazione del fatto che servirà a far crescere culturalmente i nostri studenti, non può che essere accolta con gioia e riconoscenza. Mi auguro che la presenza nella nostra biblioteca di questi libri possa essere di supporto per lo studio dei nostri alunni e per l'approfondimento dei docenti”.

Commenti