Ludovica Morrone
SHŌJO BUNKA
La cultura delle ragazze in Giappone dalla riforma scolastica del 1872 al Salone di Ōizumi
Editore: Società Editrice La Torre
Caratteristiche: 216 pp., cm 14,80 x cm 21, brossurato con copertina a colori
ISBN: 978-88-96133-74-3
Prezzo: € 18,50
Società Editrice La Torre presenta il saggio Shōjo bunka. La cultura delle ragazze in Giappone dalla riforma scolastica del 1872 al Salone di Ōizumi di Ludovica Morrone.
Durante l’era Meiji (1868-1912) il Giappone abbandonò il sistema feudale per intraprendere un processo di modernizzazione che trasformò profondamente la società. Grazie alla riforma del sistema scolastico del 1872, l’istruzione femminile si diffuse influenzando industria, moda ed editoria e le giovani giapponesi, vestite in abiti moderni e immerse nella vita sociale, incarnarono il volto di un Giappone che si apriva al mondo e guardava al futuro. Questo libro racconta il loro ruolo nel cambiamento culturale di un’epoca, riflettendo su come istruzione, moda e intrattenimento abbiano contribuito a ridefinire l’identità femminile in Giappone in un percorso di graduale emancipazione che dalla seconda metà dell’Ottocento e attraverso le guerre arriva fino agli anni Settanta del Novecento.
Ludovica Morrone (Roma, 1995) è laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2020 ha ottenuto una borsa di studio per l’ammissione ai corsi della Nanzan Daigaku di Nagoya dove ha acquisito competenze bibliografiche e metodologiche che ha impiegato per perfezionare le sue ricerche nell’ambito degli shōjo studies. Membro dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi, lavora come traduttrice freelance dal giapponese per alcune delle più importanti case editrici di manga in Italia e gestisce con successo un canale tematico su Instagram dedicato alle diverse espressioni della shōjo bunka.
Commenti
Posta un commento