TEANO- SPARANISE Gli alunni del Foscolo in Alternanza Scuola Lavoro all’estero a Istambul in Turchia e a Lubiana in Slovenia.

(Caserta24ore) TEANO/ SPARANISE E’ appena terminato lo stage di 15 giorni a Vilnius in Lituania e a Riga in Lettonia e già il Foscolo si prepara per andare in Alternanza Scuola Lavoro (PCTO) in Turchia e in Slovenia, a Istambul e Lubiana entro il mese prossimo di febbraio,
Il 25 novembre scorso infatti è stato autorizzato il progetto 10.6.6B – FSEPON – CA- 2024- 184 “Imparare viaggiando” presentaro dal Foscolo di Teano e Sparanise. Il progetto offre agli studenti ancora un’altra opportunità unica di svolgere un’esperienza formativa all’estero, arricchendo il loro percorso di studi con una valenza internazionale. Durante il programma gli studenti lavoreranno in aziende leader di settore, acquisendo competenze pratiche essenziali, confrontandosi con contesti lavorativi reali. Gli stages permetteranno agli studenti di costuire un prezioso network professionale e di potenziare il loro curriculum, preparandoli al mondo del lavoro del futuro. Il progetto FSE Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento all’estero permetterà a 45 studenti dell’istituto (indirizzi Turismo, Informatica e Alberghiero di Sparanise e Teano) di trascorrere gratuitamente 15 giorni di PCTO all’estero ,
in Turchia e Slovenia Anche quest’anno infatti il Foscolo ha scelto l’internazionalizzazione, con le certificazioni linguistiche e realizzando percorsi laboratoriali all’estero per far conoscere ai suoi studenti il mondo che li circonda. Dopo Vilnius, con due settimane di stage nella bellissima capitale della Lituania; si continuerà nei mesi di febbraio e marzo prossimo con altre due settimane di PCTO nelle città di Istanbul in Turchia (la mitica Costantinopoli di Costantino) e a Lubiana la bellissima capitale della Slovenia. Viaggi di studio gratuiti per i Percorsi di PCTO che saranno vissuti dagli alunni con esperienze di lavoro indimenticabili riservate agli alunni delle classi terze e quarte delle sedi “Foscolo” di Teano e Sparanise.
“Gli stages, spiega il preside Paolo Mesolella, prevedono un totale di 1200 ore di formazione per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento direttamente ad Istambul dove i nostri studenti potranno vedere la cattedrale di Santa Sofia, costruita nel 532 come il più grande luogo di culto del mondo, diventata poi moschea e oggi è un museo, la moschea Blu costruita nel 1600 per rivaleggiare con l’arte bizantina di Santa Sofia, il Palazzo imperiale Topkapi dei sultani ottomani con l’harem, il tesoro, l’armeria, le camere imperiali. E poi l’inquietante basilica cisterna con 300 colonne di marmo nell’acqua e la leggendaria Torre della Fanciulla. Molto interessante sarà anche lo stage a Lubiana con la visita al Castello, alla storica chiesa francescana dell’Annunciata, alla Cattdrale di San Nicola, alla Galleria nazionale, al Ponte dei Draghi e alla Fontana degli Dei dei fiumi. Gli alunni che parteciperanno allo stage saranno accompagnati da sei docenti Tutor che affiancheranno gli studenti e documenteranno nella piattaforma ministeriale tutte le attività svolte.

Commenti