TEANO. Al Foscolo la premiazione del Premio giornalistico intitolato al prof. Antonio Migliozzi.

(Caserta24ore news) TEANO Ha riscosso un grande successo la manifestazione finale del Premio di giornalismo “prof. Antonio Migliozzi” al Liceo “Foscolo” di Teano
. L’aula magna traboccava di docenti, studenti ed ex studenti del compianto professore di Lettere e Latino e di amministratori comunali: dal sindaco avv. Giovanni Scoglio al Vice sindaco avv. Laura Laurenza all’ex sindaco di Teano dott. Dino D’Andrea. E poi numerosi ex alunni. A presenziare alla manifestazione, c’erano la moglie del prof. Migliozzi, la prof.ssa Loredana Di Giacomo, un figlio e tanti docenti:
la prof.ssa Genovina Palmieri (che ha curato il progetto), le prof.sse Abate Rosanna, Giuseppina Faella, Mariannina Petteruti, Vitella Rossana, Lauretano, Annamaria Munno ed altri docenti ancora. Dopo i saluti del Preside del Foscolo, prof. Paolo Mesolella e del sindaco avv. Giovanni Scoglio che hanno ricordato la figura umana e professionale del prof. Migliozzi, il dott. Alfredo D’Andrea ha annunciato l’istituzione di due borse di studio del valore di 500 euro ciascuna in memoria del professore Migliozzi che saranno assegnate già da quest’anno scolastico. Ed ha promesso uno stage di diagnostica oncologica presso l’Università di Isernia- Campobasso per gli alunni del Liceo Scientifico sidicino. Dopo la visione di un breve video documentario, c’è stata la premiazione: per la prima sezione (alunni delle Scuole Medie)
sono stati premiati Daniele Ragosta (al primo posto), Irene Aloise della Scuola Media di Pignataro, plesso Pastorano e Daniele Rendina (al secondo posto ex equo), Mario Grande della Scuola Media di Versano di Teano (al terzo posto). Per la sezione “alunni del Foscolo” è stato premiato Matteo Lonardo della classe 3^AS, mentre per la sezione “ex alunni”, sono stati premiati con diploma e libri gli alunni della classe 5^BSA dell’a.s. 2014-2015, e D’Angelo Giulia dell’a.s. 2022-23. “Il ricordo del prof. Migliozzi, ha spiegato il preside del Foscolo Paolo Mesolella, è legato al ricordo di Don Milani e all’importanza che lui dava alla lettura del giornale. A Barbiana, alla scuola di Don Milani, il giornale era una materia scolastica. Aveva la stessa dignità della Storia. Perché Don Milani pensava che agli studenti di paese bisognava spiegare cosa succedeva in città. A Barbiana non erano concessi svaghi inutili, ma si leggeva il giornale tutte le mattine. Per due motivi: per insegnare la lingua italiana e per far capire la società. Bisognava partire dal giornale per capire il mondo e le sue ingiustizie.
E’ proprio questo messaggio di don Milani che il prof. Migliozzi voleva trasmettere ai suoi studenti, coinvolgendoli in un laboratorio di Giornalismo che portava periodicamente alla stampa dell’!Indelebile” che riusciva ad unire la scrittura con la letteratura, la storia, la politica, la società: cercava di colmare le lacune, dovute ad un ambiente con pochi stimoli culturali, coinvolgendoli ed appassionandoli alla scrittura, alla lettura, al pensiero critico. Nacque così il laboratorio di giornalismo del Foscolo, che pubblicava e distribuiva (anche nelle edicole) il periodico “L'Indelebile” che affrontava i problemi dell’ambiente, della legalità, del territorio. Ma anche problemi storici come quelli del lavoro, della violenza, del femminicidio. Il giornale, ricco di interviste e curiosità, girava anche grazie alla professoressa Genovina Palmieri e ad una redazione di una ventina di studenti molto motivati che pubblicavano commenti, vignette, interviste e articoli di attualità. Perciò, per ricordare il prof. Migliozzi, prematuramente scomparso agli affetti dei suoi cari e ai suoi studenti e docenti è nata la 1^ edizione del Premio Giornalistico in sua memoria. Il prof. Migliozzi, è stato un docente molto preparato che negli anni al Foscolo ha sostenuto numerose iniziative volte alla crescita umana e civile degli alunni. Durante la manifestazione è stata distribuita una copia, in edizione straordinaria del periodico “L’Indelebile”, fondato dallo stesso prof. Antonio Migliozzi al Foscolo.

Commenti

  1. l' alunno premio scuole medie è DANIELE RAGOSTA della clsse III C plesso di Viale Ferrovia

    RispondiElimina

Posta un commento