Teano. Lunedì 25 novembre all’Alberghiero parte il Bar didattico per una corretta e sana alimentazione, con due nuove buvette.

(Caserta24ore ) TEANO Dopo l’autorizzazione da parte dell’amministrazione provinciale di Caserta finalmente lunedì 25 novembre prossimo l’Alberghiero di Teano apre il Bar didattico per una corretta e sana alimentazione con due nuove buvette.
Una bella notizia per la scuola che da lunedì gestirà autonomamente la ristorazione all’interno della scuola, anche nelle nuove buvette. Giusto un anno fa, il 20 novembre 2003, il Preside del Foscolo di Teano, Paolo Mesolella, inoltrava al Settore edilizia, Servizio pianificazione, programmazione e gestione della Provincia, un interessante progetto di “Buvette didattica” con il quale illustrava nel dettaglio le finalità del progetto, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Nell'aprile scorso è arrivata l’autorizzazione da parte della Provincia a firma dell’ing. Madonna. Nell’autorizzazione si legge:
“Il progetto, oltre a dare un concreto accrescimento alle conoscenze specifiche ed alle competenze degli studenti sotto il profilo teorico e pratico derivante dall’esercitazione pratica, offrirà agli stessi utenti ore di stage per i corsi trasversali per l’orientamento didattico e professionale in coerenza con la natura dell’Istituto Alberghiero. Esso infatti risulta efficace anche sotto il profilo dell’Alternanza Scuola Lavoro in quanto gli studenti si avvicineranno di più al mondo del lavoro, potendo svolgere di fatto, quella che sarà l’attività del loro futuro. Il progetto inoltre considera anche la valenza etico-sociale in quando prevede la realizzazione di un “Bar etico”, con la partecipazione giornaliera al servizio degli studenti con disabilità, in modo da permettere loro di sperimentare sul campo ed in un ambiente protetto un approccio di vita lavorativa che li accompagni nel loro processo di crescita personale e professionale. Altra finalità molto interessante del progetto è quella relativa all’educazione alimentare degli studenti e all’utilizzo di prodotti “sani” che saranno somministrati all’interno delle buvette, per rispettare i principi cardini di una sana ed equilibrata alimentazione, ponendo in essere un’ educazione alimentare corretta applicando concretamente il principio della prevenzione per favorire una buona salute. Alla luce di queste ed altre finalità didattiche e delle certificazioni HCCP e sanitarie acquisite, la Provincia ha quindi autorizzato il progetto “Buvette didattiche per l’Istituto Alberghiero di Teano “condividendone pienamente le finalità” . Lunedì prossimo finalmente si parte e il Dirigente Scolastico del Foscolo ha invitato il Personale Docente e ATA a partecipare all’inaugurazione ufficiale del Bar, un’occasione importante per scoprire un nuovo servizio pensato per affinare le competenze pratiche dei futuri professionisti dell’ospitalità. L’inaugurazione si terrà presso la Sala Ristorante dell’Istituto Alberghiero lunedì 25 novembre con inizio alle ore 9:15. Per l’occasione il preside ha ringraziato il prof. Luigi Vozza, Direttore dell’Ufficio Tecnico, la DSGA Lucia Ghiottone, i docenti di Sala e Cucina e i Tecnici di Laboratorio che hanno permesso questa importante opportunità, utile per tutti; studenti, docenti e non docenti.

Commenti