Dopo il successo straordinario delle precedenti edizioni, si rinnova l’appuntamento con la tradizione presepiale nel Centro Storico di Rocca d’Evandro, uno dei borghi più suggestivi dell’Alto Casertano e Basso Frusinate
Una tre giorni organizzata dalla Pro Loco Rocca d’Evandro APS, con il patrocinio del Comune di Rocca d'Evandro, da Venerdì 22 Novembre, quando verrà inaugurato l'evento alle ore 16:00,a Domenica 24 novembre. Il protagonista sarà sempre lui: il presepe.
Attraverso le strade del borgo, sarà possibile ammirare le rappresentazioni della natività nelle forme più svariate che si differenziano per materiali, sfondi, scenografie, modi di riprodurre; le statuine mutano di fattezza, possono essere tante o poche, rappresentare la sacra famiglia, gli angeli, i pastori, ma anche tanti uomini e donne intenti nelle più diverse attività quotidiane. Tutte le cantine in cui saranno presenti uno o più presepi, con le loro piccole luci, incanteranno i visitatori, che saranno trasportati in un viaggio senza tempo.
Quest'anno, ad essere coinvolte, sono state non solo le associazioni culturali del territorio, che hanno aderito all'appello della Proloco Rocca d’Evandro APS, ma anche singoli cultori ed associazioni provenienti da paesi limitrofi.
Novità assoluta, per avvicinare i più giovani alla tradizionale arte presepiale, è il contest dedicato agli alunni dell'Istituto Comprensivo Alto Casertano, che realizzeranno degli elaborati artistici sul tema e verranno premiati per le loro capacità, ma soprattutto per la loro voglia di cimentarsi e mettersi in gioco.
La kermesse sarà accompagnata anche da canti natalizi con i cori parrocchiali roccavandresi, la musica della Banda Musicale “G.Giuliano – Città di Rocca d’Evandro”, l’esibizione della “ASD Bushido - Settore Danza”, musica live con “DJ SET Fabrizio Secondino” ed il gruppo musicale ”Give Acoustic Duo” Giulia Gallone e Ivo Ciaraldi.
Spazio anche per i più piccoli che potranno divertirsi tra laboratori di fumetti a cura della “Scuola Fumetto Cassino”, laboratori a temi a cura “Il nido a casa di Concetta”, la casa di Babbo Natale con Mamma Natalina e gli Elfi, che li aspettano per scrivere la letterina a Babbo Natale e giocare con i tanti giochi di legno di una volta a cura dell’ ”associazione Armony”. Il tutto sarà arricchito dalle specialità tipiche del nostro territorio, dai dolci alle pizze fritte, al pluripremiato panettone e Frollone della Pasticcera Caffetteria Emanuele.
Non potevano mancare i mercatini che ofriranno la possibilità di iniziare a fare i primi regali di Natale, grazie alla presenza, in piazza Fanelli e lungo il percorso della mostra presepiale, di venditori che esporranno la loro merce natalizia: articoli di vario genere, home made e ampia scelta per tutti i gusti!
Gli ingredienti ci sono tutti, non resta quindi che concedersi qualche ora di svago e recarsi nello splendido Centro Storico di Rocca d’Evandro per una piacevole passeggiata in un'atmosfera natalizia d'altri tempi tra cultura, arte, mercatini, spettacoli e degustazioni.ca d’Evandro - Al via il primo concorso di presepi “Sulla strada per Betlemme 2019”.
Commenti
Posta un commento