(Caserta24ore) VITULAZIO Maurizio De Giovanni, Rosaria Troisi, Pino Imperatore, Luca Trapanese, Vincenzo Rubano, e gli autori del giornale satirico "Lercio" saranno gli ospiti della rassegna "Liber Agorà della Cultura", l'evento letterario che si terrà dal 20 al 25 settembre prossimo. L’evento, che venerdì 20 alle 20.30 accenderà i riflettori su piazza Riccardo II, sarà inaugurato da un tributo poetico a Massimo Troisi, a trent’anni dalla sua morte, con la presentazione del libro scritto dalla sorella Rosaria Troisi, accompagnata dalla musica del maestro Antonio Del Monte. Sabato 21 alle 19.30 sarà la volta dello lo scrittore Pino Imperatore, noto per la saga degli Esposito, che presenterà il suo nuovo libro con un insolito Virgilio investigatore. A seguire, alle 20.30, in piazza arriveranno gli autori di "Lercio", il sito satirico italiano di false notizie di taglio umoristico, che presenteranno il libro di biografie surreali che guardano da un altro punto di vista le personalità più importanti di ogni epoca storica. Domenica 22 settembre alle 11.30 l'ospite d'onore sarà il giornalista Vincenzo Rubano, autore del libro "Soldati di pace", inviato per programmi Mediaset come “Pomeriggio 5”, “Zona Bianca” e “Striscia La Notizia”, noto per le sue inchieste contro le mafie e lo spaccio di sostanze stupefacenti, realizzate insieme all’inviato Vittorio Brumotti. Martedì 24 settembre alle 19.30 i riflettori di piazza Riccardo II saranno tutti per Luca Trapanese, oggi Assessore al Welfare del Comune di Napoli, che dopo aver adottato nel 2018 Alba, una bambina con sindrome di Down, ha visto la loro storia diventare prima un libro e poi un film.
A chiudere la rassegna mercoledì 25 settembre alle 19:30 sarà Maurizio de Giovanni, il celebre giallista napoletano creatore del Commissario Ricciardi e autore dell’ultimo capitolo della serie dei Bastardi di Pizzofalcone. Rosaria Troisi, sorella di Massimo, è nata e vive a San Giorgio a Cremano. Insieme col fratello Enzo ha scritto Nei secoli dei secoli, rappresentato al Teatro dei Satiri di Roma, al Sancarluccio di Napoli e altri. Suoi sono i libri di narrativa per ragazzi Maggio asciutto grano per tutti scritto insieme a Anna Ricci e Lasciateci le Ali in collaborazione con Lilly Ippoliti
Nwl libro Massimo è un Eduardo fuori dai ‘bassi’, a contatto con gli ‘altri’, di là dei confini di una napoletanità centenaria ed esclusiva ed è all’incontro con queste ‘voci di fuori’ che esplode la sua serena, fanciullesca risata per coprire la mediocrità, l’arroganza, il potere ma, nel contempo, serpeggia intatta nelle sue parole una sottile malinconia del vivere che non sfocia né nell’impotenza, né nella rabbia sovvertitrice; rimane così a mezz’aria a testimoniare quel che abbiamo perduto o non avremo. E abbiamo così due maschere: una comica perfino dolente a esprimere un ‘risus’ che fa soffrire; e una tragica che si spernacchia da sola, costringendoci a gioia amara, dove tutto (grandi sistemi, disastri, entusiasmi sfrenati, vittorie, sconfitte) è ridimensionato al livello di splendida miseria umana che sa essere misura di se stessa. (Dalla prefazione di Roberto Vecchioni)
Sabato 21 settembre, alle Ore 19.30, Pino Imperatore autore di I demoni di Pausilypon. La prima indagine di Publio Virgilio Marone. Pino Imperatore nato a Milano nel 1961 da genitori emigranti napoletani, lavora a Napoli dove da anni si occupa di scrittura umoristica. Nel 2012 ha scalato le classifiche con Benvenuti in casa Esposito. Nel 2013 è uscito il sequel Bentornati in casa Esposito e nel 2015, sempre per Giunti, Questa scuola non è un albergo .
Domenica 22 settembre, alle ore 11:30, Vincenzo Rubano autore di Soldati di pace (edizioni Guida) Vincenzo Rubano, laureato in Scienze Turistiche, in Linguistica Moderna e specializzato in Strategie della Comunicazione e Social Media. Scrive per i quotidiani La Città di Salerno e La Repubblica ed è collaboratore di numerose riviste nazionali. Da novembre 2021 è inviato del programma televisivo "Pomeriggio 5" su Canale 5 e da giugno 2022 anche del programma "Zona Bianca" su Rete4. Come giornalista embedded ha partecipato a missioni militari in Kosovo, Libano e Afghanistan, effettuando numerosi reportage. Dal 2012 collabora con il programma televisivo Striscia La Notizia e partecipa attivamente alla lotta contro la criminalità organizzata con l'inviato Vittorio Brumotti. Dal 2012 al 2020 è stato consigliere della fondazione di recupero minorile A Voce d'è Creature di Napoli che ha sede in un bene confiscato alla camorra. Nel mese di settembre 2016 si è occupato in Cina di un progetto di comunicazione per la città di Shanghai insieme ai fotografi Nick Út e Neal Ulevich. È fondatore e presidente dal 2014 del Premio Internazionale Nassiriya per la Pace Dal mese di marzo 2017 a maggio 2018, in qualità di esperto di comunicazione, ha ricoperto un incarico al Ministero della Difesa. Il 9 giugno 2022 gli è stata conferita la nomina a Tenente della Riserva Selezionata dell'Esercito Italiano. L'autore di questo agile volume, che si legge come un romanzo di avventura, vuole far conoscere l'animo di chi si muove nelle trincee e far risaltare i tratti umani delle persone attraverso le narrazioni della vita quotidiana. Il lettore ha così la viva sensazione di entrare in un teatro di guerra, ben lungi dalle nostre città, con tutti i rischi e le peripezie che soltanto chi vi è stato è in grado di percepire appieno, e ha la possibilità di conoscere che cosa fanno i protagonisti di queste azioni militari. Martedì 24 settembre, alle Ore 19:30, Luca Trapanese autore del libro Non chiedermi chi sono (edizioni Salani) Luca Trapanese (Napoli 1977) da anni svolge attività di volontariato in Italia e nel mondo, ha fondato l’associazione A ruota libera e ha realizzato numerosi progetti legati alla disabilità, tra i quali la casa famiglia per bambini La Casa di Matteo, unica nel Sud Italia. Nel 2018 ha adottato Alba, una bambina con la sindrome di Down, ed è felice di raccontare sui social la loro vita insieme. Con Luca Mercadante ha firmato Nata per te, che è diventato un film.
Con la sensibilità che lo caratterizza in tutte le sue attività, Luca Trapanese racconta cosa significa soffrire – per una malattia, per amore, o perché non ci si sente al proprio posto nel mondo – e cosa significa convivere con gli altri, riconoscersi uguali nella diversità, bellissimi nell'imperfezione. Le vacanze, il mare, un amore indimenticabile. Questo vogliono i compagni di scuola di Livio, appena superato l'esame di maturità. Non lui, che dopo aver perso il suo migliore amico per una disgrazia, ha deciso di dedicare la propria vita ad aiutare gli altri. Vorrebbe tornare in India, dov'è già stato in missione l'estate precedente, ma si è fatto troppo tardi per partire. E allora don Gino, il parroco del suo quartiere, ha un'idea. Un compito speciale. Del resto, non serve andare dall'altra parte del pianeta per trovare qualcuno che ha bisogno di assistenza. Il compito speciale si chiama Vittorio, ha trent'anni, una famiglia rispettabile, un'intelligenza rara, un futuro professionale sulle orme del padre. Vittorio però ha subìto un ‘forte stress' – così almeno lo chiama sua madre – e qualcosa in lui si è rotto. Sta chiuso nella sua stanza da mesi, con le tapparelle abbassate, la barba lunga, sempre gli stessi vestiti, spaventato dal mondo esterno e da alcune voci che gli dicono delle cose. Era un genio, si mormora in giro, ma adesso è pazzo. Eppure in lui, nel mistero del suo dolore, Livio troverà non soltanto un prezioso amico, ma la forza per affrontare i propri problemi, l'ansia di crescere in una società che non ammette deviazioni dalla norma. Mercoledì 25 settembre, alle Ore 19:30, aurizio de Giovanni autore di Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone (edizioni Einaudi)
Commenti
Posta un commento