(Caserta24ore) MADDALONI ingresso gratuito. Il concerto è organizzato col supporto logistico e l'ospitalità della Parrocchia di san Pietro in Valle di Maddaloni.
L'evento sarà aperto dalla breve visita guidata alla chiesa dell'Annunziata che fu ridecorata in stile rococò proprio negli anni al centro dell'intervallo storico coperto dalle musiche in programma. Il concerto sarà un viaggio sonoro lungo circa un secolo, dal 1670 circa al 1790. Un percorso vario e sorprendente nella musica sacra e religiosa, corale e solistica, in uso a Firenze e Napoli ma per piccolo organico vocale e per occasioni non solenni.
Si potranno scoprire inattese perle musicali nel mutare degli stili musicali dal barocco al classico, navigando tra brani poco noti (almeno uno certamente in prima moderna assoluta) e compositori per lo più sconosciuti al pubblico. Soprattutto, si apprezzeranno le diverse forme e strutture musicali in uso all’epoca: il contrappunto polifonico rigoroso (più tradizionale a Firenze, più innovativo a Napoli), il concertato vocale (i mottetti di Marcello e Jommelli), la prepotente invadenza del melodramma per lavocalità a solo e la semplicità (ricercata e voluta) per le musiche devozionali e pensate per piccole chiese e cappelle musicali.
A eseguire saranno Laura Di Giugno, Elena Polito soprano Annamaria Natale contralto Ester Ferrucci violoncello Pietro Di Lorenzo organo Cappella vocale e strumentale "I musici di corte"
Commenti
Posta un commento