(Maria Grazia Capanna) SOLOPACA Nel 1835 è nato il secondo ponte sospeso a catenaria di Luigi Giura di cui ricorre oggi il 160mo anniversario della morte 1 Ottobre 1864), dopo quello del Real Ferdinando sul Garigliano inaugurato nel 1832 . Maria Cristina di Savoia fu la prima moglie di Ferdinando II e madre sfortunata dello sventurato Francesco II, così come poco fortunato fu il Ponte a lei dedicato. La costruzione del Ponte fu realizzata sul fiume Calore che univa la Valle Telesina al Taburno .
Fu un' impresa provata numerose volte, ma mai portata a termine a causa delle continue piene che impedivano qualsiasi cantiere . Furono fatte diverse proposte per consentirne la realizzazione come quella di costruire il ponte in muratura sui tre pilastri nel XIII secolo sotto il Viceré di Napoli Pennaranda, gia' esistenti e l edificazione in legno servendosi delle basi in muratura esistenti. Ma entrambe le proposte furono rigettate . Tentarono di piantare un secondo pilone nel 1812 senza esito , finalmente si riuscì ma l ' ennesima alluvione lo sdradico' come se mai fosse stato costruito. La svolta giunse nel 1828 quando le province Molise e di Terra di Lavoro si accordarono per compensare le spese per la costruzione di un nuovo ponte chiedendo a Re Ferdinando II che fossero adottati gli stessi criteri per il ponte che si era iniziato a costruire sul Garigliano . Il Re accetto' e incarico' l ingegnere Luigi Giura il quale decise di non costruire dove erano gia' i piloni ma di spostarsi ad 1 km di distanza dove il suolo era roccioso dalle sponde ed assicurava un solido ancoraggio per un ponte pensile . Nel Luglio del 1832 non ci furono imprevisti considerando i calcoli puntigliosi del Giura che arrivo' addirittura a calcolare gli effetti che le variazioni di temperatura avrebbero avuto sulle catene di ferro .
I componenti di ferro furono realizzati in Calabria nel complesso siderurgico di Mongiana . Nel Marzo del 1835 il ponte pensile del Calore fu completato , sottoposto a prove di resistenza risulto' solo avere una lieve oscillazione. Il 5 Aprile fu inaugurato. Dato che il ponte del Garigliano era intitolato al Sovrano fu egli stesso a volere che quello di Solopaca fosse dedicato alla consorte Maria Cristina. Nel 1852 a seguito di un' alluvione fu riparato prontamente perché subì gravi danni .
Il 4 Ottobre del 1943 i tedeschi durante il conflitto mondiale lo fecero saltare in aria procurando la morte di numerose persone .Fu nuovamente ricostruito ma questa volta in cemento armato. Fu collaudato ed inaugurato nel 1947. Maria Cristina di Savoia alla quale fu dedicato il ponte era la consorte di Ferdinando II delle due Sicilie , principessa di Casa Savoia per nascita e' stata proclamata nel 2014 dalla Chiesa Cattolica Beata in seguito al miracolo a lei riconosciuto relativo alla guarigione di Maria Vallarino malata di tumore maligno alla mammella. La Vallarino rifiuto' ogni sorta di intervento chirurgico affidandosi all' intercessione della Venerabile Maria Cristina Ingeri un frammento di tessuto appartenente ad una reliquia " ex indumentis" della Venerabile, il male regredi' e dopo una settima il tumore scomparve .
Maria Vallarino morì dopo 39 anni senza mai avere recidive .
Commenti
Posta un commento