Viaggi. Madrid ad agosto 2024

(a cura della redazione viaggi). Visitare Madrid d'estate, significa metter in conto il caldo. É un caldo secco, perché ci troviamo a 752 metri sul livello del mare. Non ci sono zanzare che prediligono l'aria umida e gli accumoli d'acqua. Il cielo di Madrid non é mai velato, é quasi sempre terso, cosí il sole picchia: riscalda l'asfalto, il cemento e i mattoni coi quali sono costruite le abitazioni. La temperatura sale e al sole dalle 13 alle 19 in agosto raggiunge e supera abbondantemente i 40 gradi. A Madrid ci sono alberi, si vede e si sente la differenza quando cammini tra cemento e asfalto dei palazzi o nel parco del "Buen retiro" a due passi dalla stazione di Atocha. Poi c'é la casa del Campo un polmone verde fuori porta a ovest della città. Nell'area verde della Casa, c'é una funivia (teliferico) che porta su un'altura panoramica con vista su tutta la città, c'é un lago e sopratutto tanto verde. Insomma, qualcosa in piu' di un semplice polmone.
Per il caldo conviene muoversi la mattina. A Madrid il sole sorge oltre un'ora dopo rispetto l'Italia. A Toledo, l'antica capitale, raggiungibile in meno di mezz'ora dalla stazione sud di Madrid, quella di Atocha, la situazione non cambia di molto, fa caldo anche lí. Per trovare un po' di refrigerio, si fa per dire ndr, si puó visitare andata e ritorno in giornata l'antica citta' di Segovia, col mastodontico acquedotto romano. Oppure si può andare ad Avila a oltre 1000 metri di altitudine, la città piú in alto della comunità madrilena. Entrambe sono raggiungibili dalla stazione principale Chamartin a nord, sia coi treni regionali, che con quelli veloci, alcuni sono specificatamente turistici.
Per spostarsi nelle medie distanze delle località turistiche, i treni alta velocita' hanno soppiantato negli ultimi anni i regionali. Offrono lo stesso prezzo e impiegano 25 minuti a fronte di un'ora e mezzo del regionale. Il costo puó raddoppiare o triplicare in base alla domanda cosí puo succedere di arrivare in stazione e trovare il treno pieno. Pertanto é consigliabile fare il biglietto qualche giorno prima in stazione, facendo un sopralluogo per evitare imprevisti visto che le regole di viaggio possono cambiare da stazione in stazione. Se non si puó andare fisicamente, ci sono le piattaforme dedicate su internet o sul sito ufficiale delle compagnie alta velocita'. Quella che fa capo alle ferrovie pubbliche Renfe, si chiama Avant, ma c'é ne sono altre private come Alvia e AVE.
In città a Madrid d'estate c'è poca gente: i madrileni vanno in vacanze al mare sulla costa brava, blanca, a Valencia. I turisti del pallone invece si addensano per un tour sin di primo mattino intorno lo stadio Santiago Bernabeo, dove l'Italia nel 1982 vinse il primo vero mondiale dei tempi moderni. Lo stadio é in parte un cantiere, lo stanno ristrutturando. Lavorano anche di domenica per fare in modo che sia tutto pronto per la prima partita di Champions. Spesso il Real nelle partite meno importanti gioca allo stadio secondario Alfredo Di Stefano.
Le antiche cittadine di Segovia e Toledo non hanno bisogno di ulteriori righe di testo per essere presentate, ma tenete a mente che per salire sulla città di Toledo dalla stazione dei treni o degli autobus, ci sono le scale mobili. Non fate come noi che ce ne siamo accorti solo al ritorno.

Link utili per organizzazione logistica

Treni
https://www.renfe.com/es/es/cercanias/cercanias-madrid/horarios

Bus metro
https://crtm.es/
https://www.emtmadrid.es/Home

Residenze studenti a Madrid e opzione maggiori citta' della Spagna (adulti solo periodo vacanze scolastiche). https://resa.es/residencias/madrid/claudio-coello/ https://www.resainn.com/alojamiento/barcelona/residencia-pere-felip-monlau/

Commenti