Banche. Il caso del BBVA, la segnalazione di un risparmiatore

Negli ultimi mesi molte banche hanno incentivato l’apertura di conti prepagati o di deposito proponendo dei tassi di interessi che a volte sfiorano il 4%, vincolandoli però per un certo periodo di tempo: 12, 18, 24 mesi. Il costo del pagamento degli interessi per le banche è modico perché in genere obbligano a vincolare piccole cifre. Per molte l’obiettivo reale è accaparrarsi nuovi clienti, attirarli con tassi di interesse buoni e sopratutto con spese di gestione del conto gratuite. Ma sarà sempre così? Chi assicura il risparmiatore che dopo qualche mese, anno la banca non cambierà unilateralmente le condizioni contrattuali con commissioni, costi di gestione e similari che ripagano ampiamente degli interessi versati. Inoltre per una banca avere un portafoglio clienti considerevole è un valore aggiunto sui mercati finanziari. Il banco BBVA (Banco Bilbao VizcaYa Argentaria SA) che opera anche in Italia con sede a Milano, pubblicizza i suoi prodotti, si accaparra clienti promettendo procedure semplificative per l’apertura del conto che apre in modalità limitata; poi chiede ai clienti ulteriori documenti. I risparmiatori si scoraggiano e così vanno a incrementare il portafoglio clienti della banca. Ecco la risposta della BBVA a un cliente che si lamentava di aver aperto il conto senza possibilità di operare. Nella segnalazione il cliente ha dichiarato di non essere stato edotto della mole di documenti necessari per aprire il conto in modalità operativa.

Buonasera, Ti ringraziamo per aver contattato il servizio clienti di BBVA. Vi informiamo che in data 07/12/2024 vi è stata inviata la seguente comunicazione La documentazione da presentare è in sospeso Gentile cliente, Per noi in BBVA la trasparenza è una priorità fondamentale, ed è per questo che la stiamo contattando, perché non disponiamo della documentazione necessaria per poter mantenere la relazione contrattuale con lei. Per ovviare, dovremmo chiederle i seguenti documenti aggiuntivi: ¿ Attestazione di domicilio corrispondente a quanto riportato dal cliente durante il processo di registrazione (sono accettati i seguenti documenti): - Fattura relativa a un’utenza, quale quella dell’elettricità, del gas, dell’acqua, o di linea telefonica fissa o rete internet. - Estratto conto bancario - Il documento della propria busta paga o una dichiarazione del datore di lavoro che confermi l’indirizzo - Fattura relativa ad un’utenza, ad esempio, una bolletta del gas, della luce, dell’acqua o di una linea telefonica fissa (non sono accettabili fatture di rete cellulare mobile) o di rete internet; - Estratto di conto bancario dove appaia il domicilio; - Busta paga o contratto di lavoro (UNILAV) dove appaia il domicilio; - Certificato di Residenza (non sono ammesse auto-dichiarazioni ad eccezione del certificato scaricabile dal sito dell’ANPR); - Contratto di Collaborazione Autonoma (per lavoratore con P.IVA) dove appaia il domicilio; - Certificato medico dove appaia il domicilio e che sia presente la marca da bollo o la ricevuta elettronica. PER POTER ESSERE ACCETTATI, TUTTI I DOCUMENTI DEVONO AVERE DATA DI VALIDITÀ NON SUPERIORE A TRE MESI BANCO BILBAO VIZCAYA ARGENTARIA, S.A. - Filiale italiana, con sede in Corso Giacomo Matteotti, 10, 20121 - Milano, con Codice Fiscale 06862150155, iscritta al Registro tenuto dalla Banca d'Italia al n. 3576 e al Registro delle Imprese di Milano, Monza, Brianza e Lodi al n. 06862150155 I0154_3 La informiamo che fino a quando non disporremo dei documenti di cui sopra, saranno applicate al suo conto corrente delle restrizioni operative, con conseguente rifiuto di tutti i pagamenti e degli addebiti a qualsiasi titolo, ad eccezione di quelli destinati al rimborso dei debiti nei confronti della Banca. Queste restrizioni sono adottate in conformità agli obblighi di prevenzione del riciclaggio di denaro previsti del Decreto Legislativo 231/2007. La invitiamo a trasmetterci la documentazione accedendo all'App BBVA o al sito bbva.it (opzione Profilo -> Documenti e certificati -> Documenti -> Allega). In seguito alla ricezione e accettazione da parte della Banca dei documenti di cui sopra, sarà poi possibile tornare ad operare normalmente. In caso di dubbi, il nostro Servizio Clienti è a sua disposizione. La ringraziamo per la comprensione e collaborazione. Le informazioni fornite dai nostri clienti ci aiutano a comprendere al meglio le loro esigenze. Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci. Ti auguriamo una buona serata.

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