Teano/ Sparanise. Il Foscolo festeggia quattro proff che vanno in pensione

(Caserta24ore) TEANO/ SPARANISE Il prof. Giancarlo Conte ha insegnato Topografia e Costruzioni per 38 anni al Geometra di Teano, il prof. Nicandro Martino ha insegnato Lingua Inglese 30 anni, la professoressa Sainati Cecilia, fiorentina, ha spiegato almeno vent’anni Latino e Greco al Liceo Classico di Teano.
Mentre il prof. Antonio Pepe è stato una trentina d’anni docente di Diritto ed Economia e Bibliotecario nella sede del Foscolo di Sparanise. Ieri mattina, venerdì 7 giugno 2024, dopo tanti anni trascorsi al Foscolo, hanno salutato tutti con una cerimonia, a tratti commovente, alunni, docenti e non docenti prima di lasciare l’insegnamento per la della pensione. Dopo il saluto di ringraziamento del Preside Paolo Mesolella e dei docenti Franco Simeone, Francesco Occhicone, Carlo Genovese e Biagio Porfidia, si sono tenuti due succulenti buffet. Per l’occasione sono stati regalati loro fiori, doni ed una targa ricordo con un commovente saluto di ringraziamento.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al preside e ai docenti collaboratori Raffaele Montanaro, Giuseppina Faella, Genovina Palmieri, Massimo Monfreda, i familiari, la Dsga, il personale Ata e numerosi docenti. Tutti i presenti hanno ricordato le doti umane e professionali dei pensionanti che per tanti anni si sono fatti amare dagli alunni, dai docenti e da tutto il personale. Il primo docente a salutare il Foscolo è stato il prof, Giancarlo Conte che ha insegnato a Teano da quando il Geometra era ubicato nei locali della curia fino ad oggi che al Geometra e alla Ragioneria si sono aggiunti il Liceo classico, il Liceo Scientifico, il Liceo Scienze Umane, il Liceo Linguistico, la Ragioneria e il Turismo di Sparanise e l’Alberghiero. “Oggi, spiega il prof. Conte, mi posso considerare fortunato perché ho visto l’inizio dei lavori per la costruzione della palestra, ma mi mancheranno i nostri ragazzi che mi hanno fatto rimanere giovane nonostante il passare degli anni”. La prof.ssa Sainati, fiorentina ma al liceo classico di Teano da oltre vent’anni, ha ricordato la passione per il latino, per il greco, per l’Italiano e per il teatro classico trasmessi nei suoi tantissimi studenti.
Il professore Antonio Pepe, invece, ha ricordato la sua lunga esperienza di docente presso l’allora ITC Galilei di Sparanise, poi diventato Foscolo, la sua passione per la musica, per i libri, per la biblioteca e la sua dedizione verso gli alunni per i quali è stato docente e confidente, un amico e un padre. I suoi anni trascorsi in biblioteca a Sparanise per il servizio e l’aggiornamento dei libri, hanno portato alla pubblicazione in rete di un interessante catalogo virtuale che presto diventerà anche un libro, una guida cartacea che sarà molto utile non solo per gli alunni e per i docenti della scuola ma per tutti quelli che in paese e fuori paese saranno interessati a conoscere i novemila libri della Biblioteca “Don Francesco D’Angelo” del Foscolo di Sparanise.

Commenti