Scuola. Personale educativo, la carta docente anche agli educatori, ma bisogna registrarsi

(Gianluca Parisi). Si mette definitivamente punto all’annosa questione della carta docente che per anni è stata negata al personale educativo precludendo di fatto la possibilità di aggiornamento professionale. Con l’ordinanza n. 9984 del 12 aprile 2024 la Corte di Cassazione – Sezione Civile – ha cassato la sentenza della Corte di Appello di Roma con la quale era stato accolto un ricorso in appello proposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, avverso una sentenza del Tribunale di Roma che aveva riconosciuto il beneficio della carta docente anche agli educatori. La Corte di Cassazione, ha ribadito quanto già espresso con la sentenza n. 32104 del 2022.

Ma il Ministero continua con ostruzionismo burocratico, infatti invece di abilitare automaticamente il personale educativo nella piattaforma (https://cartadeldocente.istruzione.it/) ha demandato ogni singolo educatore a dover inviare la sentenza/e, e attendere che un operatore le lavori. Sulla pagina di accesso alla piattaforma si legge testualmente “Sentenze carte del docente: per eventuali richieste di riconoscimento del bonus Carta del Docente è necessario trasmettere copia della sentenza al Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) all'indirizzo di posta certificata dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it. La richiesta dovrà riportare il codice fiscale del docente ricorrente e le annualità per le quali è stato riconosciuto il contributo. Il Ministero, una volta esaminata la richiesta, la inoltrerà a Sogei che provederà ad accreditare sul borsellino elettronico le annualità dovute..."

Quindi l’educatore deve inviare la sentenza del 2022 e la recente ordinanza del 14 aprile insieme all’avviso di mora (sotto il Fac-Simile), all’indirizzo email per posta elettronica certificata e attendere i tempi tecnici. E' possibile reperire i link della sentenza e dell'ordinanza di cassazione sui siti istituzionali.

FAC-SIMILE AGGIORNATO ALL'ULTIMA ORDINANZA

MITTENTE ________________________
data ______________________________

Spett.le
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO
DIREZIONE GENERALE PER LE RISORSE UMANE E FINANZIARIE
Viale di Trastevere, 76/A
00153 Roma
dgruf@postacert.istruzione.it, dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it

Oggetto: richiesta riconoscimento Carta docenti - PERSONALE EDUCATIVO

Il/La sottoscritto/a………………….……………………………………………., nato………………………...
a…………………………………………….il………………………………………C.F………………………………….
……………………………………………………………………… è educatore in servizio con contratto a tempo indeterminato dal ………………………..………….presso ………………………………………………………………………………………………………………
In particolare, appartiene alla categoria del personale educativo alle dipendenze del M.I.M. per gli anni scolastici:
1- 2018/2019, 2- 2019/2020, 3- 2020/2021, 4 - 2021/2022, 5 - 2022/2023, 6 – 2023/2024

Premesso che

• I commi da 121 a 124 della L. 13 luglio 2015 n. 107 non riconoscono al personale educativo l’assegnazione della carta di cui in oggetto.

• La Corte di Cassazione, sez. lav, con sentenza n. 32104 / 2022 ha affermato che “La carta docente “dell’importo nominale di Euro 500 annui” costituisce un beneficio economico che deve essere attribuita al personale docente tout court, ivi compresi gli appartenenti al ruolo degli educatori”.

• con l’ordinanza n. 9984 del 12 aprile 2024 la Corte di Cassazione – Sezione Civile – ha cassato la sentenza della Corte di Appello di Roma con la quale era stato accolto un ricorso in appello proposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, avverso una sentenza del Tribunale di Roma che aveva riconosciuto il beneficio della carta docente anche agli educatori.

• Il personale educativo, seppur impegnato in funzione differente rispetto a quella propriamente didattica e di istruzione, tipica del personale docente, nondimeno ne partecipa i contenuti sul piano della formazione e istruzione degli allievi, convittori e semiconvittori, di qui l’espressa collocazione all’interno dell’area professionale del personale docente.

• Pertanto tra i destinatari della Carta devono essere ricompresi anche gli educatori con contratto a tempo indeterminato, qual è appunto il/la sottoscritto/a


Tanto premesso, al fine di evitare un contenzioso superfluo in considerazione della manifesta fondatezza del diritto innanzi sancito

Chiede

il riconoscimento e l'accredito immediato del suddetto bonus per tutti gli anni scolastici suindicati, avvertendovi sin d’ora che, in mancanza, darò corso a tutte le azioni giudiziarie necessarie per il riconoscimento dell’anzidetto diritto.

La presente da valersi, altresì, come atto di diffida e interruttivo di qualsivoglia termine di prescrizione con salvezza di ogni ulteriore azione.

Chiede altresì che  venga data comunicazione dell’avvenuta lavorazione della presente istanza all'indirizzo di posta elettronica nome.cognome@scuola.istruzione.it

Si allega copia del proprio documento d’identità

firma



Commenti