Sanità Campania. Il portale “Salute del Cittadino” funziona? Sembra di no.

Ma da quanto segue si evince che tutto il sistema sanitario sembra non funzionare. E all’AORN di Caserta le visite entro i sette mesi solo a pagamento a intramoenia. A Teano fila di 4 ore per una prenotazione al CUP. Segnalaci la tua esperienza da cittadino.

Il portale “Salute del Cittadino” funziona per davvero come pubblicizzato da numerosi spot andati in onda nelle scorse settimane a cura della Regione Campania? Lo abbiamo testato ed ecco il risultato. Un paziente dopo aver richiesto l’impegnativa al medico di base per una visita di controllo specialistica, accede tramite SPID al portale SINFONIA (sistema informativo sanità Campania). Inserisce il numero della ricetta elettronica, (quello che inizia per 1500) e il risultato è che nella provincia di Caserta il sistema non dà alcuna disponibilità: da Sessa A, Piedimonte, Aversa e Ospedale di Caserta. Un avviso recita: “alcune prestazioni, tra le quali analisi di laboratorio e quelle con particolari modalità di prenotazione nel tempo (? ndr), non sono prenotabili dal portale, pertanto è necessario rivolgersi al Distretto Sanitario”. Il paziente munito di pazienta si reca fisicamente al Distretto Sanitario di Teano per fare la prenotazione. Trova una fila enorme, tra cui molti anziani. Dopo quattro ore di fila l’operatore molto sbrigativamente gli dice che la prestazione richiesta non viene erogata dall’ASL ma dall’Azienda AORN S. Anna e San Sebastiano di Caserta. Chiama allora il numero verde 800984043 (reperito su https://www.aslcaserta.it/) che non è raggiungibile da rete mobile. Altro numero cui è possibile chiamare è lo 0823210545. Chiama e l’operatore risponde che quel tipo di prenotazione va fatto allo 08231761547 direttamente all’AORN Ospedale Caserta. Chiama e gli rispondono chiedendo se la visita vuole effettuarla intramoenia o da ricetta. La libera professione "intramoenia" è una prestazione erogata al di fuori del normale orario di lavoro dai medici di un ospedale, i quali utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell'ospedale stesso a fronte del pagamento da parte del paziente di una tariffa. Per la ricetta la visita è a dicembre; per l’intromoenia la visita è a breve, nel mese, a seconda del medico scelto dice l’operatore. Fin qui la cronaca.

Alcune informazioni di servizio I numeri 800984043 e lo 0823210545 possono essere utilizzati per prenotare prestazioni all’ASL. Alcune prestazioni, come quella richiesta dal paziente sopra, non sono fornite dall’ASL che si appoggia a strutture come l’AORN Ospedale San Anna e San Sebastiano di Caserta. Quali prestazioni esse siano non sono specificate sul portale. Il numero 08231761547 è quello per le prenotazioni all’AORN di Caserta. Non è possibile prenotare all’AORN attraverso SPID sul portale Sinfonia (a cura della redazione).

Commenti