Teano/ Sparanise. Il Foscolo a Palermo sui luoghi della memoria, alla scoperta dell'ottava meraviglia del mondo.

(Caserta24ore news) TEANO /SPARANISE - I ragazzi delle classi terze delle sedi “Foscolo” di Teano e Sparanise, sono partiti per un interessante viaggio a Palermo, alla scoperta dei luoghi della legalità e per camminare lungo il percorso della legalità.
Sono partiti lunedì scorso, con una nave da crociera Grimaldi dal porto di Napoli e ritorneranno a scuola fra sei giorni. Dopo la visita della città di Palermo, una delle città d’Italia più ricche di storia e di arte, con la cattedrale, il palazzo dei Normanni, la Cappella Palatina, il Teatro Massimo, Via Maqueda, Quattro canti e la cattedrale di Monreale, definita l’ottava meraviglia del mondo,
inizierà la visita ai luoghi della memoria delle vittime della mafia: a Capaci, dove avvenne la strage che portò alla morte del giudice Falcone, alla casa di Peppino Impastato, i cento passi e la casa di Tano Badalamenti mandante dell’omicidio, ora bene confiscato alla mafia. Poi la visita al Memoriar “No Mafia” di Palazzo Gulì ad alto impatto emotivo, la visita al Centro Rita e Paolo Borsellino, a Villa Giulia realizzata nel 1777, il primo giardino pubblico d’Italia e la visita al Giardino inglese intitolato a Piersanti Mattarella. Domani a Palermo, continua la visita degli studenti del Foscolo sui luoghi della memoria: un interessante itinerario dove avvennero le stragi mafiose del 1992: la visita a Via d’Amelio, luogo dell’attentato al giudice Borsellino, Via Notarbartolo alla casa del Giudice Falcone e al grande albero diventato il simbolo della lotta alla mafia. Un programma ricco di ricordi ed emozioni indimenticabili che terminerà con il ritorno della nave a Napoli e poi a Teano, venerdì prossimo.

Commenti