Cinema e libri. Al via le riprese di “Come Romeo e Giulietta”, “E’ più grande l’amore dell’uomo o della donna?”

Sono iniziate le riprese del film“Come Romeo e Giulietta” del regista Nuzzo già autore nel 2021 del pregevolissimo film “Quel posto nel tempo” sul tema dell’Alzheimer con attore protagonista Leo Gullotta. Il nuovo film è ambientato tra la Sardegna e la Campania e proprio dalla provincia campana di Salerno secoli fa Masuccio Salernitano scriveva la storia di due amanti senesi dalla quale William Shakespeare ha tratto ispirazione per i due protagonisti della romantica e maledetta storia.

“In un mondo in cui gli amori normali sembrano essere così fragili - si legge nel lancio del portale cinematografico comingsoon - ne serve uno speciale per superare qualunque ostacolo. La storia racconta di Federica affetta dall’Atrofia muscolare spinale (SMA) o morbo di Werdnig-Hoffmann e Riccardo, due ragazzi tanto diversi quanto speciali. In comune hanno solo uno spasmodico amore per la vita e un segreto unico nel suo genere. Si conoscono, si amano e si perdono e il loro amore è costantemente messo alla prova da forze esterne che tentano in tutti i modi di scalfirlo. Gli attori che interpretano la coppia sono Mariasole Pollio (Se son rose, Don Matteo) e Mauro Recanati (Come un gatto in tangenziale, I leoni di Sicilia). Il film è prodotto con il sostegno della Regione Campania e della Regione Sardegna, le riprese si svolgono in un arco di quattro settimane tra Sassari, Porto Torres e Sorso, Napoli e Salerno.
Proprio a Salerno nacque nel 1410 Masuccio Salernitano che nella sua opera più nota è Il Novellino, include la novella, Mariotto e Ganozza, che ispirò indirettamente il Romeo e Giulietta di Shakespeare. Il film uscirà nelle sale cinematografiche nel 2024. Per saperne di più su “Il Novellino”, il libro: “E’ più grande l’amore dell’uomo o della donna?”---> (https://amzn.eu/d/3DdDY9y)

Commenti